HOME>Il Sud del Mondo>Le Lettere di Jerry

Lettere e documenti da San Salvador

Associazione Marco Mascagna - O.N.L.U.S.

Gennaio 2018

Cari amici/che della comunità “22 de abril” e dei suoi progetti sociali,

Lidia Erazo, segretaria dei progetti sociali e apicultrice alla fattoria, è attiva da più di 30 anni nei progetti sociali, legata a essi da profonda solidarietà; ella è altresì fedelmente vicina al nostro amico Jerry [Gerhard Pöter], accompagnandolo nella sua degenza.

Leggi la lettera

Missione come pedagogia della tenerezza di Ofelia Ortega

Dicembre 2017

Cari compagni, cari amici e amiche, cari sostenitori della cerchia di amici del Salvador

Come sempre ci facciamo vivi con la nostra secondo lettera circolare poco prima della fine dell’anno. È un’occasione per guardare indietro. Guardando indietro all’anno passato è chiaro che i pesanti problemi che gravano sul nostro mondo non sono stati risolti, bensì sono diventati addirittura più gravi.

Leggi la lettera (in italiano)

Leggi la lettera (in tedesco)

Novembre 2017

Per le nostre ragazze e i nostri ragazzi la visita alla Finca nel 2017 è stata un’avventura davvero particolare. A ognuno/a di loro è stato chiesto se volevano prendervi parte. I loro genitori dovevano dare il loro assenso a questa particolare attività.

Leggi la lettera

Pasqua 2017

Queridos amigas y amigos en El Salvador y Cuba:
La Semana Santa está a las puertas. El año pasado tuve la oportunidad de estar, en San Salvador, participando con ustedes de las actividades con motivo de Pascua.

Leggi la lettera

Gennaio 2017

… mille grazie per la tua mail e per l’invio delle foto. L’abbiamo letta con piacere e abbiamo guardato le foto con piacere.

Io sono arrivata qui tanto stanca del viaggio (di ritorno in Salvador) da aver bisogno dell’intera settimana per leggere tutte le mie mail. Il lunedì 16 gennaio ho già cominciato col lavoro a scuola.

Leggi la lettera

Dicembre 2016

Resoconto delle attività per il 2016

Con questa seconda lettera circolare del 2016 vorremmo ringraziare tutti voi anche a nome dei progetti sociali della comunità del “22 aprile” a Soyapango. Grazie soprattutto al vostro generoso sostegno nell’anno trascorso abbiamo potuto assicurare la prosecuzione del lavoro dei progetti sociali, rendendo possibile in tal modo anzitutto l’educazione di bambini e ragazzi, e poi il loro prezioso sviluppo personale...

Leggi la lettera

Ottobre 2016

Cari/e amici/che,
Un cordiale saluto a voi tutti dal Salvador! Noi speriamo che tutti voi stiate in buona salute.
Ci avviciniamo alla fine dell’anno senza aver nulla di essenziale da lamentare, grazie a Dio. Il livello di violenza si è leggermente abbassato, ma è tuttora pericoloso vivere in questo nostro Paese. Nel quotidiano abbiamo imparato come si può vivere e sopravvivere alla giornata.

Leggi la lettera

Aprile 2016

Cari/e amici/che della solidarietà con le persone del “22 de abril”,

dei quartieri limitrofi e del quartiere “Bendiciòn de Dios”,

Esattamente 14 giorni fa sedevo con Estela su una spiaggia del Pacifico, e precisamente a San Diego, nei pressi di La Libertad. Marielos, la figlia di Estela, si era sposata il 12 marzo col suo Luiz. Entrambi lavorano al Ministero dell’economia; Marielos è responsabile del sostegno alle piccole imprese, Luiz della migliore organizzazione di aziende. I due sposi hanno condiviso con me e con Estela il regalo di nozze di un loro amico: quello di trascorrere due giorni al mare. Ancora una volta mi riempie di gratitudine la generosa amicizia e ospitalità che ho potuto nuovamente sperimentare da parte della famiglia di Estela...

Leggi la lettera

Ottobre 2015

Cari amici/che della solidarietà con l’Associazione Jean Donovan ,

Il nostro gruppo dell’Associazione Jean Donova, responsabile per lo scambio epistolare tra noi e voi (cioè come “Commissione per la comunicazione”), vi invia fraterni saluti. Speriamo che tutto vada bene da voi...

Leggi le lettere

Settembre 2014

Due lettere di Ingrid e Birgit (del Gruppo di solidarietà tedesco) che sono andati a trovare igli amici della Comunità di San Salvador

Salvador, 13 settembre 14

Cari amici,
Sto seduta a un caffé vicino al convento di Jerry. Da due giorni incontro ogni mattina la mia piccola amica Keiri, dell’ultimo anno della scuola elementare. La incontro, insieme alla sua mamma, presso la discarica davanti alla nostra casa a Altos del Cerro. La ricorderete: è la figlia di una signora che raccoglie spazzatura. L’anno scorso le ho fatto visita a casa sua. Alla fine dell’anno scorso ha terminato la VI classe. Adesso frequenta la VII classe di una scuola statale. La mattina aiuta la mamma nel suo lavoro...

Leggi le lettere di Ingrid e Birgit

Aprile 2013

Cari/e amici/che,

da due ore sono arrivata a casa (a Drießenstr. 10). Il viaggio di ritorno dal Salvador per Francoforte via Bogotà si è svolto senza problemi. Credo che tu, caro Christof, ci hai dato un buon suggerimento: per raggiungere l’Europa prendere un volo per Francoforte.

Scarica la lettera di Brigitte completa in formato word (in italiano)

Resoconto del viaggio in visita ai Progetti sociali dell’”Asociaciòn Jean Donovan” a Soyapango (Salvador) dall’8 marzo all’8 aprile 2013

Gennaio 2013

All’inizio dell’anno scolastico trascorso avevamo avuto meno alunni del passato. Per quali ragioni? I genitori non si fidano di far andare i figli a scuola a piedi. Perciò all’improvviso abbiamo avuto un buon successo quando abbiamo istituito una scuola proprio nel quartiere povero, dove le mamme non perdono di vista la scuola e i loro figli.

Scarica la lettera di Gerry completa in formato word (in italiano)

Novembre 2012

Dieser Ausspruch eines Indigena-Weisen aus Mittelamerika ließ eine Gruppe im Weltladen Witzenhausen aufmerksam werden auf Nachrichten über den drohenden Goldabbau in El Salvador, dem Land ihrer Partnergemeinde.

Scarica la lettera di Brigitte completa in formato word (in deutscher Sprache)

Novembre 2012

“Vogliamo avere un bel Paese, non con tutta questa violenza e distruzione; dopo tante morti vogliamo finalmente vivere. Le immagini odiose devono sparire dalla nostra testa e dai nostri cuori, però anche dalla realtà”.

Scarica la lettera di Gerry completa in formato word (in italiano)

Scarica la lettera di Gerry completa in formato word (in deutscher Sprache)

Febbraio 2011

Cari amici/che,
nostra vita, mia vita.

Volentieri condividiamo con voi la nostra vita. Cosa ci ha sollecitato in questi giorni? Anzitutto le scarse iscrizioni di alunni/e alla nostra scuola. Quali ne sono i motivi? Noi lavoriamo in tre piccoli edifici scolastici. Fin dall’inizio non abbiamo mai potuto avere un posto più ampio; abbiamo dovuto utilizzare più edifici piccoli. La guerra tra le bande giovanili riguarda la droga e il denaro, solo indirettamente i territori.

Scarica la lettera di Gerry completa in formato word (in italiano)

Scarica la lettera di Gerry completa in formato word (in deutscher Sprache)

Natale 2011

Ai nostri amici/che nella solidarietà,

desideriamo salutarvi e ringraziarvi per il vostro sostegno, informandovi nel contempo su alcune attività che quest’anno sono state realizzate dall’Associazione “Jean Donovan” in diversi progetti (Ambulatorio medico “Frate Martin de Porres”, Asilo con bambini da 2 a 6 anni, Laboratorio di artigianato artistico, Biblioteca, due scuole “a cielo aperto”, Cucina, Scuola elementare “Godofredo y Antonio de Graz”, nella quale vengono istruiti bambini fino alla VI classe inclusa, Fattoria di agricoltura biologica, e Amministrazione). Tutto questo non sarebbe possibile senza l’appoggio solidale di persone come voi.

Scarica la lettera di Gerry completa in formato word

Settembre 2011

Cari amici/che,

Costruttivismo: questa è una teoria che scopre e indaga la processualità e la capacità di essere attori dei bambini. Noi impariamo da Piaget e dai ricercatori/trici latino-americani e nella nostra pratica pedagogica tentiamo di prenderne sul serio i risultati. Ultimamente al convento delle domenicane è venuta una donna in cerca di un posto di lavoro.

Scarica la lettera di Gerry completa in formato word

Natale 2010

Miei cari,
il testo della vignetta che si trova qui in allegato dice [i tre Magi in viaggio sui cammelli, guardando la stella-cometa cometa si chiedono]: “Ma è la stella di Bethlehem oppure il popolo palestinese viene bombardato un’altra volta?”

(Scarica la lettera di Gerry completa in formato word)

Novembre 2009

Cari amici/che,

con questa vi mando una lettera per il tempo che precede il Natale, con tanti cordiali saluti a tutti voi. Che succede nei nostri progetti sociali? Anzitutto c’è da dare una notizia positiva stupefacente. L’uragano „Ida“ ha risparmiato il 22 Avril (il nostro quartiere). La cosa è stupefacente, perché finora eravamo stati sempre colpiti quando in Salvador avveniva una catastrofe naturale o sociale.

(Scarica la lettera di Gerry completa in formato word)

Aprile 2009

Cari amici/che,

questa volta la lettera di Natale arriva a Pasqua. Forse nel frattempo mi sono lasciato contagiare da questa cultura del linguaggio parlato, che non è particolarmente prona a scrivere e leggere. Quando metto a confronto il mio linguaggio parlato con quello della maggioranza dei salvadoregni, mi colpisce sempre più la povertà del mio vocabolario e il fatto che ormai non si arricchisce granché. Questo non vuol dire che potrei scrivere assai bene, bensì che questo mi riesce più facile che a molti salvadoregni. Naturalmente non per merito mio!
Questa lettera tratta dei seguenti temi: 1. Cosa interessa a noi la Palestina? 2) Mauricio Funes e il FMLN; 3) il potere dei media; 4) il lavoro nei progetti sociali e dintorni. Voi potete anche scegliere quali di queste parti leggere. Per me i quattro temi sono collegati.

(Scarica la lettera di Gerry completa in formato word)

Natale 2007

Care amiche e amici,

ma davvero vi fanno piacere queste mie lettere? Non dovrebbe essere così! Nelle nostre famiglie dovremmo rallegrarci del Natale, per i regali ma soprattutto perché è Natale. Ma qualche volta non è stato proprio così. Di ritorno in città dalla campagna oggi ho preso la radio dell’Università cattolica UCA. Stavano per l’appunto facendo un’inchiesta tra la popolazione ponendo la domanda che cos’è Natale per loro, una domanda certo di calibro mondiale. Le risposte poi erano altrettanto brevi e di calibro mondiale: “Perché Gesù è nato e perché la famiglia si riunisce”. Ma queste due risposte possono significare molte cose.

(Scarica la lettera di Gerry completa in formato word)

Natale 2006

Cari amici/che,

ripensando a quest’anno, ricordo anzitutto la straordinaria amicizia e ospitalità di cui Carolina e io abbiamo avuto esperienza in molte parti della Germania, dell’Austria e dell’Italia. Ci avete donato soprattutto molto tempo; e poi si è approfondita la solidarietà col nostro lavoro nel quartiere 22 de Abril. Peraltro le nostre maestre, Carolina Lopez e Yesenia Nerio, di recente sono state invitate a far parte di un gruppo della UCA (l’Università cattolica di San Salvador) che curerà la formazione degli insegnanti per la didattica di lettura e scrittura nelle zone remote del Paese...

(Scarica la lettera di Gerry completa in formato word)

Natale 2004

Cari Amici/che,

vorrei iniziare questa mia lettera circolare parlando di Carolina e Yesenia, due maestre che da poco si sono laureate. La laurea è un titolo sufficiente per essere Professore all'Università. La maggior parte dei Professori sono o laureati o ingegneri. Ma ovviamente solo una piccola minoranza dei laureati rimane all'Università...

(Scarica la lettera di Gerry completa in formato word)

Ottobre 2004

Cari Amici/che,

grazie ad alcuni appuntamenti venuti meno oggi ho abbastanza tempo libero. Quello che mi induce specificamente a scrivervi una breve lettera, è la voglia di informarvi della presenza in Germania e Austria di tre persone della nostra comunità. Ma questa notizia arriva quasi già in ritardo. Abel, un giovane della nostra bottega di artigianato artistico tornerà in Salvador già tra pochi giorni. Egli era stato invitato da una cittadina basca a partecipare a una fiera e a presentare con disegni e pitture i nostri prodotti. Nonostante gli ostacoli posti dagli USA per i viaggi della povera gente dal Terzo Mondo, la cosa è riuscita perché lui ha scelto di viaggiare via Messico e non via Miami...

(Scarica la lettera di Gerry completa in formato word)

Natale 2003

Cari amici/che,
Nella lista di e-mail ricevute dal mio computer ce ne sono, una dopo l’altra, due che mi fanno particolarmente riflettere. Ambedue vengono da due giovani domenicani della stessa età, che naturalmente non si conoscono tra loro. Uno è tedesco, l’altro un salvadoregno che lavora in una cittadina hachi in Guatemala. Il tedesco questa volta non comunica la sua opinione, ma mi manda la copia di un articolo di giornale riguardante un liceo assai di successo, tenuto dai confratelli in una piccola città del nord Germania...

(Scarica la lettera di Gerry completa in formato word)

Maggio 2003

Croce e resurrezione.

Quest’anno abbiamo deciso di dare inizio a un nuovo progetto pedagogico. Lo chiamiamo “grado juvenil”: classe per giovani. Con un po’ di sforzo abbiamo raccolto quindi giovani, che non erano mai andati oltre la prima elementare, se pure avevano mai conosciuto dall’interno una scuola qualsiasi. Al corso lavorano fino all’esaurimento due maestre: Ana e Julia. Dai nomi non si evince che si tratta di una maestra salvadoregna con provata esperienza e di una tirocinante tedesca impegnata...

(Scarica la lettera di Gerry completa in formato word)

Dicembre 2002

Cari amiche/ci,
ecco un’altra lettera circolare. Questa volta, per vostra fortuna, non da parte mia, ma da due ragazze che intendono fare un lavoro con noi come volontarie per un anno. Ma il resto lo saprete dalla lettera. Ieri sera l’ho letta e ne suo rimasto assai sorpreso, ho riso e ho riflettuto molto. Per i lettori/trici instancabili ancora una notizia in breve: questa volta vi sarà un’intervista con Evelyn Pérez, una dottoressa che lavora con noi da un’eternità e esprime le sue idee sullo sciopero dei medici dell’Assicurazione sociale nazionale

(Scarica la lettera di Gerry completa in formato word)

Novembre 2002

Cari amiche/ci,
ecco una lettera circolare di tutto riposo. Si tratta di un articolo che da poco ho scritto questi fossi “in viaggio”… Sembra che abbia perso i miei due incarichi all’Università. Ma su ciò vi ragguaglierò più in là. Se è così, avrò più tempo per altre attività. Ad esempio ho molta voglia di lavorare nel quartiere...

(Scarica la lettera di Gerry completa in formato word)

Dicembre 2001

Care amiche e amici,

Una delle preoccupazioni che qui ci accompagnano e che non possiamo dimenticare facilmente, perché con essa abbiamo a che fare quasi quotidianamente, sono i nostri carismatici, che trovano nella nostra Chiesa molta udienza e attenzione.

Già molto spesso vi abbiamo espresso il nostro disagio a questo proposito. E' la loro religione fondamentalistica e alienante, così come la nostra delusione per la graduale sparizione della teologia della liberazione delle comunità di base, che talvolta ci scoraggiano e ci fanno disperare di poter trovare qualche antidoto che abbia un minimo di successo...

(Scarica la lettera di Gerry completa in formato word)

Maggio 2001

Care amiche e amici,

vi mando un testo che ho scritto per un volume celebrativo e nel contempo vi annuncio la mia visita nei vostri paesi.
Dal 16 maggio fino al 30 luglio il mio domicilio sarà...

(Scarica la lettera di Gerry completa in formato word)

Gennaio 2001

Cari amiche e amici,

questa mattina (lunedì) la terra ha tremato forte.
Quindi non siamo del tutto alla fine del terremoto, che questa volta è stato molto lungo. In questo Paese le notizie si sono concentrate su un quartiere di nuova costruzione a Santa Tecla, un grosso borgo della cintura di San Salvador...

(Scarica la lettera di Gerry completa in formato word)

Natale 2000

Cari amiche e amici,

è passato molto tempo da quando vi ho scritto l'ultima volta. La voglia di scrivervi non mi è mancata, però.... Proprio oggi è finito un corso di due settimane per insegnanti organizzato ogni anno dall'Istituto di Pedagogia dell'Università Statale (INFORP-UES). Carmen e Rosi vi hanno svolto un seminario di didattica alternativa per imparare a leggere e scrivere; ed io un altro sull'insegnamento fuori delle aule scolastiche. Molte delle nostre insegnanti hanno collaborato in altri corsi come partecipanti...

(Scarica la lettera di Gerry completa in formato word)