HOME> L'Associazione
Il 15 novembre 1991 si è costituita l'Associazione Marco Mascagna. Marco ci aveva lasciati da poco più di due mesi e c'era in tutti la voglia di fare qualcosa per non dimenticarlo.
Comprendemmo subito, però, che l'idea di Marco, più che essere ricordata andava insegnata, continuata, perchè la sua azione non si esaurisse ma si moltiplicasse.
La sfida che oggi l' Associazione Marco Mascagna porta avanti è proprio questa:"CONTINUARE MARCO!".
L'Associazione Marco Mascagna onlus è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale, impegnata sui medesimi temi che stavano a cuore a Marco: ambiente, pace, Terzo Mondo, educazione.
Dopo aver promosso il Progetto Vomero-Arenella (Pro.V.A.) e Riciclandia, l'associazione è ora impegnata in Ecolandia, un progetto sulle questioni ambientali della nostra città, ma inquadrate in un ambito planetario e nel progetto di educazione ambientale on-line "Una Rete per l´Aria.
L'Associazione offre la propria collaborazione alle scuole per progetti educativi, incontri, seminari su ambiente, pace, bioetica, Terzo Mondo.
Ogni anno sono banditi due premi di 700 euro per esperienze e progetti di educazione alla pace, allo sviluppo, all'ambiente, alla salute.
L'associazione organizza
Ciascun socio della Marco Mascagna si impegna ad esercitare attivamente il suo diritto di cittadinanza, coinvolgendosi nella realizzazione delle iniziative dell'Associazione e/o segnalando a chi di dovere disservizi, denunciando ingiustizie, prendendo posizione su questioni attinenti i temi dell'Associazione.
I reclami, gli esposti, le denunce, le lettere sono inviate per conoscenza anche all'Associazione, che può fornire supporto al singolo socio o decidere di fare propria l'iniziativa secondo le più varie modalità.
La Marco Mascagna è impegnata contro la guerra per la pace e per una risoluzione non violenta dei conflitti; ha aderito a varie campagne quali Global March e "Acquisti trasparenti" contro lo sfruttamento del lavoro nel Terzo Mondo, la campagna per la sicurezza alimentare contro gli ogm, Control Arms e Banche Armate contro il commercio delle armi ecc. Sostiene economicamente, insieme alla Comunità cristiana di Via Caldieri, un asilo nel Salvador.
La Marco Mascagna fa parte della Rete diLilliput (http://www.retelilliput.org), che unisce gruppi, associazioni, movimenti operanti in diversi campi e nei modi più vari, ma uniti nella lotta contro lo sfruttamento e per la promozione di un'economia di giustizia. L´Associazione fa parte inoltre del Coordinamento per una Mobilitá Sostenibile e del Comitato Allarme Rifiuti.
Ciascun socio si impegna ad esercitare attivamente il suo diritto di cittadinanza.
Questo può realizzarsi coinvolgendosi nella realizzazione delle iniziative dell'Associazione e/o segnalando a chi di dovere disservizi, denunciando ingiustizie, prendendo posizione su questioni attinenti i temi dell'Associazione.
Il primo punto è in funzione delle proprie competenze e disponibilità (si va dal tenere una lezione in un corso d'aggiornamento, all'imbustare delle lettere, dal fare l'addetto stampa a progettare e organizzare un'iniziativa, dal distribuire volantini a tenere un intervento con un gruppo di studenti, da scrivere una lettera ad affiggere locandine o spedire fax, da raccogliere fondi a fare delle interviste ecc.).
Per quanto riguarda il secondo punto (reclami, denunce ecc.), ciascun socio si impegna ad inoltrare un reclamo, un esposto, una denuncia, una lettera, quando una situazione lo sollecita, sottoscrivendola con il proprio nome e cognome e inviandone copia all'Associazione. Questo è un impegno che chiediamo a tutti i soci, ma soprattutto a quelli che non possono garantire nessun altro tipo d'impegno.
Nella Marco Mascagna non esistono quindi soci attivi e passivi, come in altre Associazioni, perché anche chi non ha disponibilità di tempo per partecipare ad incontri, riunioni o altro, può impegnarsi a fare - almeno una volta all'anno - un reclamo, una denuncia ecc.
Scarica sul tuo computer i moduli
Per sostenere con il proprio impegno, con le proprie competenze, con il proprio contributo economico una piccola associazione:
Per chi ha conosciuto Marco o ne ha apprezzato l'opera, iscriversi è anche un modo per ricordarlo, per rendergli omaggio, per dare continuità alla sua azione bruscamente interrotta da un'auto in corsa.
Per un'economia di Giustizia, per calcolare l'impronta ecologica, per una sociieta' nonviolent e rispettosa dell´ambiente: www.retelilliput.net
Notizie, informazioni su pace, pacifismo, nonviolenza: www.peacelink.it
Associazione telematica che opera nel settore dell'associazionismo, del volontariato, della politica in Rete per gettare un ponte tra le diverse esperienza di cittadinanza digitale: http://www.citinv.it/
Il motore di ricerca sociale: http://www.onlus-italia.net/
Sbilanciamoci
Il sito per una visione diverse dei problemi economici dell'Italia www.sbilanciamoci.org
Amnesty International
L'organizzazione Internazionale per i Diritti Umani, premio nobel per la pace. Appelli, documentazione per la difesa dei perseguitati e dei diritti umani www.amnesty.it
WWF
La pià importante associazione ambientalista italiana www.wwf.it
Comitato Allarme Rifiuti Tossici
Il Comitato costituito nel 2006 per contrastare il traffico illegali di rifiuti e promuovere una corretta gestione dei rifiuti urbani e speciali www.allarmerifiutitossici.org
Scuola di Pace
la Scuola di Pace da oltre 20 anni è impegnata per la promozione della pace e della nonviolenza www.scuoladipacenapoli.it