HOME>Gli Incontri
COSA
|
Fai una donazione ai bambini dell’Asilo Sector Primero di San Salvador: hanno bisogno del tuo aiuto Da oltre 30 anni la Marco Mascagna finanzia e sostiene l’Asilo per i bambini del Sector Primero (una baraccopoli sorta sull’ex discarica di rifiuti di San Salvador). L’asilo svolge una funzione importantissima in quella realtà per dare un futuro a tanti bambini e per sostenere le madri. Abbiamo uno stretto rapporto con la direttrice dell’asilo e con alcune maestre, nonché con la responsabile della Comunità che lo gestisce. Contribuisci anche tu con una donazione sul ccb Banca Fideuram iban IT21G0329601601000064226269, intestando a Associazione Marco Mascagna, Via Ribera 1 80128 Napoli (specificare nella causale: donazione asilo Sector Primero). La donazione è fiscalmente deducibile.
Lunedì 13 dicembre, presentazione del libro Uno spicchio di cielo dietro le sbarre Lunedì 13 dicembre alle ore 18.30 nella sala Merola della parrocchia di S. Maria della Libera (via Belvedere 113, Napoli), sarà presentato il libro Uno spicchio di cielo dietro le sbarre: diario dal carcere di un obiettore di coscienza al servizio militare negli anni ’70. Interverranno: Claudio Pozzi, autore del testo, ex obiettore di coscienza al servizio militare Ermete Ferraro, ex obiettore, vicepresidente del M.I.R. Italia Sebastiano Pepe, Parroco di S. Maria della Libera Pio Russo Krauss, Presidente Associazione Marco Mascagna, membro della Comunità Cristiana di Via Caldieri.
Tempo di percorrenza a piedi 2 ore; dislivello 200m, lunghezza 6 Km; sentiero di media difficoltà; bosco misto, panorami; colazione al sacco, acqua. Appuntamento ore 8.30 p.zza degli Artisti; ritorno ore 18.30. Sul sito della Marco Mascagna trovi il programma di tutte le escursioni da dicembre 2021 a dicembre 2022 e il regolamento per parteciparvi (http://www.giardinodimarco.it/escursioni.htm). Visita anche la nostra pagina facebook http://it-it.facebook.com/pages/Associazione-Marco-Mascagna/204873329551070.
Regali di Natale? Comprali alla bottega del commercio equo e solidale E’ Pappeci Alla bottega E’ Pappeci (via Orsi, vicino Piazza Medaglie d’Oro) trovi artigianato, cosmetici, spezie, alimenti prodotti da lavoratori di Paesi poveri sottratti allo sfruttamento delle multinazionali e dei boss locali; lavoratori che ricevono la giusta retribuzione e condizioni lavorative rispettose della loro dignità umana. Per i regali cerca non solo la qualità o l’economicità ma la giustizia e il rispetto per l’ambiente.
Le ricerche scientifiche evidenziano che leggere libri ai bambini fin dagli 8 mesi di vita sviluppa l’intelligenza, l’empatia, la competenza affettiva, lo sviluppo morale, ed è tra gli interventi di provata efficacia per contrastare l’insuccesso scolastico e i comportamenti devianti. Promuovere la lettura ai bambini da parte dei genitori di basso ceto sociale è tra i più efficaci interventi per combattere le disuguaglianze. Per questo la Marco Mascagna ha promosso il progetto Leggo per te, volto a favorire la lettura di libri da parte dei genitori di bassa istruzione ai loro figli di 8 mesi-3 anni. Puoi contribuire anche tu donandoci libri per bambini di questa fascia d’età. Per maggiori informazioni scrivere a mail@giardinodimarco.it.
Film: Luci della ribalta, di Charles Chaplin, con Charles Chaplin, Sydney Chaplin, Claire Bloom, Buster Keaton, Nigel Bruce, Norman Lloyd, 1952, 137 minuti. Luci della ribalta è considerato uno dei più bei film mai realizzati, l’ennesimo capolavoro del più grande artista del cinema (qui autore del soggetto, della sceneggiatura, della regia e della musica oltre che attore protagonista e produttore). Un film sulla vita e sulla necessità di darle un senso, un film che commuove e fa ridere. Libro: Filastrocche in cielo e in terra, di Gianni Rodari, Prima edizione 1960. Filastrocche in cielo e in terra non è solo un libro per bambini, è un libro per tutti. Per dimostrarlo riportiamo una caustica filastrocca contro piccoli e grandi despoti Il dittatore Un punto piccoletto, superbo e iracondo, “Dopo di me” gridava “verrà la fine del mondo!”. Le parole protestarono: “Ma che grilli ha pel capo? Si crede un Punto-e-basta, e non è che un Punto-e-a-capo” Tutto solo a mezza pagina lo piantarono in asso e il mondo continuò una riga più in basso. Video: Gioia e l’airone. Proponiamo un brevissimo cartone animato (3 minuti e 20 secondi) che ci invita a non soffermarci sulle apparenza e ad avere un atteggiamento più empatico. https://www.youtube.com/watch?v=ZQGuVKHtrxc
La tua firma significa tanto! Può salvare prigionieri politici dalla tortura o dalla morte. Firma gli appelli di Amnesty E´ ormai accertato che quando centinaia o migliaia lettere chiedono notizie e giustizia per i perseguitati politici, le autorità poco rispettose dei diritti umani molto spesso cambiano comportamento nei confronti di questi perseguitati. Grazie a questa strategia fatta propria da Amnesty centinaia e centinaia di perseguitati politici sono riusciti ad avere salva la vita e a riacquistare la libertà. Per questo firma le azioni urgenti di Amnesty (www.amnesty.it/elenco-appelli-firma-online.html).
|